Siamo molto fieri di comunicare che grazie al supporto della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “promozione Export e Fiere 2023, “ abbiamo partecipato alle tre fiere internazionali “TUTTOFOOD 2023” “ISM 2023” e “ANUGA 2023” . Il progetto ci ha permesso di ampliare la nostra rete commerciale di clienti e distributori, sia a livello nazionale che internazionale. Uno sforzo costante verso l’internazionalizzazione che cerchiamo di perseguire ormai da diversi anni, rinnovando costantemente la nostra conoscenza dei mercati esteri ed elaborando specifiche strategie per paesi e target di riferimento. La partecipazione a queste tre manifestazioni fieristiche di carattere internazionale ha risposto all’esigenza di rafforzare il nostro marchio e la nostra visibilità all’interno di mercati strategici per l’azienda e in continua evoluzione, con un particolare interesse dedicato a quello tedesco. La presenza ad eventi di così ampia riconoscibilità internazionale rappresenta per noi una piattaforma utile ad ampliare la nostra rete di partnership e relazioni commerciali con rivenditori e agenti, che rappresentano canali fondamentali per accedere a mercati nazionali altamente competitivi. Grazie a questi eventi ci auspichiamo di ottenere un incremento concreto della nostra competitività nel breve/medio periodo, migliorando contestualmente la nostra conoscenza delle esigenze e delle caratteristiche specifiche dei mercati nei quali già operiamo, con particolare attenzione dedicata a quello tedesco, e prestando attenzione a possibili opportunità commerciali all’interno di paesi nei quali non siamo ancora presenti. Crediamo fortemente che una migliore conoscenza dei mercati internazionali e l‘allargamento della nostra base di clienti e distributori risulta altresì funzionale ad una concreta diversificazione dei rischi derivanti da instabilità economiche e politiche in diverse aree del mondo sia utile per entrare in contatto e confrontarsi con nuove idee e prodotti che possano essere efficacemente recepite all’interno del mercato italiano o riadattate per l’export.
Dal 1796 lavoriamo ogni giorno con passione e attenzione per offrire dolcezza.
Al fine di garantire, nel rispetto dei processi tradizionali che contraddistinguono l’azienda, la sicurezza alimentare e l’autenticità dei propri prodotti, la Direzione aziendale ha implementato un sistema di gestione rispondente ai requisiti dello standard FSSC 22000.
La Direzione aziendale si impegna pertanto a:
MAJANI 1796 S.p.A. A SOCIO UNICO è stato valutato e soddisfa i requisiti di Certification food safety 22000
Majani 1796 S.p.A premiata a Cibus Connect nel corso della cerimonia DolciSalati&Consumi Awards in due categorie: iniziativa charity, con Dolce Soccorso Crimino e premio speciale innovazione prodotto, con Tisana degli Dei.
L’importante progetto Crimino è nato in collaborazione con Croce Rossa Italiana: per ogni astuccio Dolce Soccorso venduto, composto da 4 cremini Fiat, Majani ha devoluto 60 centesimi all’acquisto di defibrillatori (DAE) per i Centri Anziani sul territorio nazionale.
La Tisana degli Dei è stata creata dall’Azienda Bolognese per offrire un prodotto con tutto il flavour del cacao, vegan, totalmente privo di calorie, zuccheri, lattosio, grassi e glutine. Realizzata con 100% bucce di cacao “fino de aroma”, si consuma come un tè in foglie: basta lasciarla in infusione per qualche minuto in acqua bollente.
Questi riconoscimenti d’eccellenza assegnati da Tespi Mediagroup e attribuiti da una giuria qualificata di buyer di Gd e Do oltre che da operatori di spicco del settore alimentare, hanno visto ancora una volta protagonista la storica Azienda cioccolatiera bolognese, che da oltre 220 anni realizza le sue Specialità “from bean to bar”, secondo il metodo tradizionale.
Ha ritirato il premio la Sig.ra Barbara Orofalo, Responsabile Marketing e Vendite Majani.
Il Cremino Fiat Classico è il grande protagonista di questo speciale cocktail ideato dal barman Marco Stefanelli in occasione della speciale degustazione “Chocolate and Spirits” svoltasi in occasione della Festa della Donna presso Eataly Bologna Ambasciatori e dedicato a tutti gli amanti della texture vellutata del primo e originale “bonbon” a 4 strati creato nel 1911 per celebrare il lancio della Fiat Tipo 4.
L’intensa aromaticità del caffè si sposa nel calice alla cremosità dello sciroppo di mandorla, offrendo un’esperienza di gusto unica e indimenticabile.
Per realizzare questo cocktail, occorrono:
– Liquore al caffè o all’amaretto 60 ml
– Sciroppo di latte di mandorla 45 ml
– 1 Tazzina di caffè espresso
– Ghiaccio quanto basta per riempire una metà dello shaker
per la preparazione:
– un calice o un flute
– un jigger
– uno shaker
– uno strainer
– un colino piccolo con maglie in metallo
ecco come procedere per la realizzazione:
– orlare il bordo del calice con un cremino ammorbidito, spalmandolo con un cucchiaino. Riporlo poi in abbattitore per almeno 30 minuti
– misurare, aiutandosi con il jigger, le giuste quantità di liquore al caffè, di sciroppo di mandorla, di caffè espresso e poi versarle nello shaker
– riempire di ghiaccio l’altra parte dello shaker
– chiudere e shakerare il tutto energicamente per qualche secondo
– aprire lo shaker e filtrare il composto con lo strainer, aiutandosi con il colino a maglie metalliche per non far passare i piccoli pezzi di ghiaccio.
Un cocktail fantastico per celebrare l’arrivo della bella stagione!
Lunedì 11 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze, durante l’ultima giornata della manifestazione enogastronomica Taste, si è svolta la cerimonia di premiazione delle Tavolette d’Oro 2019, promossa dalla Compagnia del Cioccolato. L’Associazione, attiva da più di 20 anni, è composta da oltre 1000 soci fra amanti del cibo degli dei, degustatori professionali, giornalisti del settore, esperti del food e raffinati gourmet. Le Tavolette d’oro rappresentano i più autorevoli premi dedicati al cioccolato di qualità in Italia ed i giudizi degustativi sono stati assegnati secondo le schede di valutazione della Compagnia. Più di ottocento prodotti (praline, creme spalmabili, frutta ricoperta…) sono stati oggetto d’assaggio e le referenze che hanno superato gli 85 centesimi sono arrivate in finale, rappresentando nella loro complessità l’eccellenza del panorama italiano. Nella categoria Cioccolato d’Origine si è aggiudicata l’ambito premio la nuovissima tavoletta Blanco de Cepe 78% di Majani 1796, che sarà presentata al pubblico nell’ambito della Collezione Autunno Inverno 2019. Il Cepe è un pregiato cacao selvaggio proveniente dalle foreste del Venezuela, che con il suo variegato mosaico di genetiche presenta almeno il 15% di fave bianche di criollo. I grani sono grandi ed omogenei ed è certificato F1 Fino de primera. Menzione speciale per il secondo anno come Cioccolato d’Eccellenza alla Tavoletta Latte intenso con il 52% di cacao e per la prima volta al Cremino Inca, realizzato nel 2018 con pregiato cacao venezuelano Maracaibo.
Sabato 30 marzo e 13 aprile Majani apre le porte dell’Azienda, in Via G. Brodolini 16 in Località Crespellano, Valsamoggia a Bologna, per far conoscere la sua storia e le sue Specialità. Sarà un’occasione per entrare nel cuore dell’Antica Casa e visitarla, seguendo un percorso didattico che prevede l’ingresso all’area produttiva e un momento di formazione sulla storia e la cultura del cioccolato, accompagnato dalla degustazione dei principali prodotti Majani. I turni di visita sono previsti alle 10.00, alle 12.00 e alle 15.00 e il contributo di partecipazione a persona è di euro 15,00. Al termine della visita sarà consegnato ai partecipanti un buono sconto di euro 5,00 da utilizzare presso lo spaccio aziendale. Per info e prenotazioni scrivere a customercare@majani.com indicando nome, cognome, mail, recapito telefonico e turno al quale si è interessati.