Majani non utilizza semilavorati: il segreto del suo gusto unico nasce dalla selezione delle migliori varietà di fave cacao, provenienti da diversi territori, coltivate in 20 differenti aree di origine. Sono i loro aromi unici a formare il bouquet complesso e armonioso del cioccolato Majani. Dopo l’essiccazione al sole le fave, in sacchi di iuta, arrivano allo stabilimento Majani.
Un processo di pulitura consente di eliminare dalle fave di cacao tutti i detriti e le impurità presenti, dopodichè le fave vengono immagazzinate in silos a temperatura e umidità controllata
La tostatura richiede una grande esperienza: è in questa fase che si ottengono gli aromi
differenti ed unici che caratterizzano le varie ricette di casa Majani.
Le fave vengono frantumate in piccoli pezzi che prendono il nome di granella e contemporaneamente viene eliminata la buccia che le riveste.
La macinazione della granella di cacao, tramite l’energia meccanica applicata provoca la liquefazione delle particelle solide, il burro di cacao fonde, conferendo al prodotto una consistenza fluida. Si ottiene così il liquore di cacao.
Alla pasta di cacao vengono aggiunti gli ingredienti necessari a seconda delle ricette(zucchero a velo latte in polvere "Roller", nocciole, mandorle, pistacchi...).
La miscela ottenuta viene finemente macinati in modo da ottenere una finezza di 20 micron.
La miscela raffinata viene sottoposta al concaggio, in macchine dette "conche", che mescolano la miscela a temperatura controllata fino a 72 ore.
Il cioccolato viene prima raffreddato e poi riscaldato a diverse temperature, in base alla qualità del cioccolato stesso, questo procedimento è molto importante affinché le molecole del cioccolato si cristallizzino in maniera corretta.
Il cioccolato temperato viene colato in appositi stampi nei quali può prendere forme diverse (tavolette, praline, uova di cioccolato).
In linee dedicate si producono i Cremini e i Gianduiotti Estrusi.