Shop

Storia

Riconoscimenti

1796
NASCE MAJANI

L’origine del Gusto di Majani si colloca in una piccola bottega nella Bologna appena annessa alla Repubblica Cispadana, occupata dalle truppe napoleoniche. Dietro il bancone Teresina Majani, capostipite della più antica famiglia di cioccolatieri in Italia, realizza le prime delizie dell’Antica Casa.

1832
INVENZIONE DELLA SCORZA MAJANI

Dall'ingegno e dalla passione per l'innovazione della Famiglia Majani nasce il primo cioccolato in forma solida prodotto in Italia.
La "Scorza", così chiamata per via della somiglianza alla corteccia dell'albero, viene prodotta con un macchinario fatto costruire appositamente e diventa un prodotto leggendario, ancora oggi inimitabile.

1867
UN PASSAPORTO PER TORINO

Giuseppe Majani ottiene un prezioso passaporto per andare a Torino ad acquistare un innovativo macchinario a vapore. Lo utilizzerà sia per produrre la cioccolata sia l’energia elettrica con cui illuminare il laboratorio e l’abitazione.

1878
MAJANI FORNITORE UFFICIALE DELLA REAL CASA

Dopo l’Unità d’Italia Majani inizia a partecipare a numerose esposizioni universali, crocevia di persone provenienti da tutto il mondo e palcoscenico delle eccellenze globali.
Nel 1878, diventa fornitore ufficiale di Casa Savoia ricevendo le onorificenze ancora presenti nel logo attuale.

1908
MAJANI COSTRUISCE LA "PALAZZINA MAJANI"

Majani è cresciuta, la famiglia commissiona al celebre architetto Sezanne un palazzo liberty nella centralissima via Indipendenza a Bologna, dove trasferisce laboratorio, negozio e abitazione.

1911
NASCE IL CREMINO FIAT MAJANI

Nasce la vera meraviglia di casa Majani: il Cremino FIAT, in onore dell’oggetto di lusso per eccellenza della Belle Epoque, l’automobile. FIAT indice una gara per celebrare l’uscita sul mercato del modello FIAT Tipo 4 e Majani con il suo stupefacente cremino a 4 strati la vince, superando la concorrenza di tutti i cioccolatieri torinesi.

1950
LA DOLCE VITA BOLOGNESE

A causa della Seconda Guerra Mondiale il laboratorio torna temporaneamente nella vecchia sede ma presto il Caffé Majani di via Indipendenza, culla della cultura del buon cioccolato, diventa teatro della "dolce vita bolognese", ospitando artisti e personaggi celebri.

2017
IERI, OGGI E MAJANI

Oggi Majani realizza i suoi capolavori di cioccolato seguendo tuttora i metodi di produzione tradizionali e le antiche ricette tramandate di generazione in generazione. La storica expertise dell’Azienda si riflette oggi come ieri nell’eccellente qualità dei suoi prodotti che continuano ad addolcire i palati degli italiani.

1867
Majani riceve il premio all'Esposizione Universale di Parigi

L'Azienda Majani viene riconosciuta fra le più qualificate d'Europa e riceve il premio all'Esposizione Universale di Parigi.

1873
Majani riceve il premio all'Esposizione Universale di Vienna

L'Azienda Majani viene riconosciuta fra le più qualificate d'Europa e riceve il premio all'Esposizione Universale di Vienna.

1878
Majani riceve il premio all'Esposizione Universale di Parigi

L'Azienda Majani viene riconosciuta fra le più qualificate d'Europa e riceve il premio all'Esposizione Universale di Parigi.

1881
Majani riceve il premio all'Esposizione Universale di Milano

L'Azienda Majani viene riconosciuta fra le più qualificate d'Europa e riceve il premio all'Esposizione Universale di Milano.