Mousse al cioccolato Majani

31 August
Mousse al cioccolato Majani

Un dolce al cucchiaio fresco e veloce, preparato con soli due ingredienti: ecco la ricetta

Oggi vi presentiamo una ricetta fresca e gustosa; si tratta di una mousse, al cioccolato si intende, semplicissima da preparare (vi basteranno due soli ingredienti), e bella da vedere, perfetta per soddisfare un languorino improvviso o per stupire gli ospiti con un dolce al cucchiaio.

Per realizzare questa ricetta vi consigliamo l’utilizzo del cioccolato fondente in blocchi della linea Pasticceria, appositamente studiata per preparare ricette gustose e di qualità. In alternativa potete anche optare per le tavolette di cioccolato Majani.

Ecco gli ingredienti:

100 grammi di Cioccolato fondente Majani
3 Uova

Procedimento

Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Mente questo si intiepidisce, prendete le uova e dividete tuorli e albumi. Sbattete con una frusta i tuorli e aggiungetevi il cioccolato precedentemente fuso mescolando piano fino a che i due ingredienti non saranno amalgamati.

Volendo, a questo punto, potete aggiunger un po’ di Rum per avere un dolce dal un gusto più intenso.

Montate ora gli albumi a neve, fino ad ottenere un composto spumoso e sodo e, molto lentamente, facendo attenzione e mescolare dal basso verso l’alto, incorporateli al composto con il cioccolato

Mescolate piano, fino a che il composto non sarà uniforme, e dividetelo in 4 bicchieri, o calici per dolci.

Riponete in frigo per almeno due ore.
E la decorazione? Se il dolce è per i vostri invitati non potete fare a meno di fare una piccola decorazione che, peraltro, esalta il sapore della vostra ricetta.
Il nostro consiglio è quello di decorare con scaglie di Cioccolato bianco Majani e della Sfoglia Nera Majani, per unire alla consistenza soffice tipica della Mousse una nota croccante e friabile.
Inoltre il dolce può essere servito accompagnato con dei biscottini.