I benefici del cioccolato

13 September
I benefici del cioccolato

Il buon cioccolato apporta benefici al nostro organismo: i motivi per cui mangiarlo fa bene!

Dal sapore intenso ed inconfondibile, il cioccolato è una delizia indiscussa, capace di conquistare i palati più esigenti. Il cioccolato Majani è preparato con materie prime di alta qualità, accuratamente selezionate e con un procedimento di lavorazione che segue una tradizione secolare.

Questo garantisce la realizzazione di un prodotto perfettamente esaltato nel sapore, oltre che di qualità; ma un buon cioccolato, oltre che buono nel gusto, appunto, è anche benefico per la nostra salute, come confermato da ricerche e studi scientifici.

Secondo una ricerca svolta da La Sapienza di Roma e l’Università dell’Aquila, il cioccolato fondente aiuta la ripresa dopo le notti insonni o disturbate. Sebbene, infatti, il cioccolato sia da evitare la sera, consumarlo al mattino, invece, migliora le prestazioni mentali e abbassa la pressione arteriosa. Tali benefici si devono ai flavonoidi, antiossidanti che ripristinano le funzioni cognitive.

Un dato quest’ultimo confermato (e positivamente aggiornato) da un’altra ricerca, effettuata dalla University of South Australia e diretta dal professore Georgie Crichton. Lo studio, pubblicato sulla rivista Appetite, ha preso in esame un campione di 968 soggetti di età compresa tra i 23 e i 98 anni: le prestazioni cerebrali di chi consumava regolarmente il cioccolato erano migliori di chi invece non aveva questa buona abitudine.

Gli studiosi che hanno effettuato la ricerca hanno confermato il ruolo dei flavoinoidi: "L'assunzione regolare dei flavonoli del cacao può avere un effetto benefico sulla funzione cognitiva e aiuta nel rallentare il normale declino cognitivo legato all'età".

Ma il dato più interessante è che, a migliorare le capacità cognitive, non sia solo il cioccolato fondente (sebbene in questo caso il beneficio sia maggiore) ma anche quello al latte.
Il cioccolato inoltre, sempre per il contenuto di antiossidanti, aiuta a contrastare i radicali liberi, prevenendo così l’invecchiamento cellulare. Rappresenta poi un ottimo alimento energetico che dà sprint e carica e svolge un’azione benefica sul nostro umore: questo perché stimola la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità. Ecco perché è un valido aiuto per chi soffre di depressione o anche per tirare su il morale!

Oltre alla serotonina nel cioccolato troviamo la feniletilamina, un ormone prodotto, ad esempio, anche nella fase dell’innamoramento e che ha un effetto eccitante. Ecco perché si prova piacere quando si assapora il cioccolato.

Resta solo l’aspetto "linea" di cui parlare: il cioccolato fa ingrassare? Sebbene si tratti di un alimento dall’alto contenuto energetico, al tempo stesso il cioccolato favorisce il senso di sazietà: pensate che molte persone ne consumano uno o due cubetti prima dei pasti proprio per questo motivo!