Halloween con Majani: i ragnetti al cioccolato!

27 October
Ragni al cioccolato Majani

Divertenti e buonissimi! ecco i dolcetti che conquisteranno grandi e piccini ad Halloween e, perchè no, anche dopo!

Ottobre è ormai inoltrato e si avvicina sempre di più la Festa di Halloween. Dolcetto o scherzetto? Be’, noi optiamo per il dolcetto ovviamente, rigorosamente al cioccolato. Vi proponiamo allora un dessert speciale, delizioso, allegro e simpatico: con questo conquisterete i bambini e, siamo certi, anche i più grandi! Si tratta di simpaticissimi ragnetti di cioccolato!
La base del dolce è una torta al cacao. Va bene un semplice impasto preparato da voi, o anche già pronto. Eventualmente anche non al cacao. Potete dare sfogo alla vostra creatività, insomma!

Ecco allora gli ingredienti per preparare 20 ragnetti:

PER L’IMPASTO
Confettura di albicocche40 g
Torta al cioccolato 250 g

PER LA COPERTURA
Cioccolato fondente Majani 150 g
Burro 30 g
Codette al cioccolato q.b.
Panna fresca liquida (facoltativa) 30 g

PER DECORARE
Rotella di liquirizia 6
Caramelle di zucchero colorate argentate 40

PROCEDIMENTO
In una ciotola sbriciolate l’impasto della torta e aggiungete la marmellata di albicocche. Amalgamate il tutto fino a d ottenere un composto morbido che si presta ad essere modellato con le mani.
Fate quindi delle palline, utilizzando per ognuna circa un cucchiaio di impasto e riponetele poi su un foglio di carta forno.
Passiamo ora alla preparazione della glassa.
Per questo dovete sciogliere a bagnomaria il cioccolato e una volta sciolto, unite il burro. Nell’eventualità in cui la glassa risulti poco liscia e poco omogenea aggiungete fino a 30 ml di panna. Una volta ottenuto un composto liscio e semiliquido, immergetevi le palline.
In una ciotola piccola travasate le codette di cioccolato e tuffatevi le palline appena fatte. Non appena le avrete così ricoperte, riponetele con un vassoio.
Non resta che passare alla fase decorativa per dare al nostro dessert le sembianze di un ragnetto!
Usate due palline di zucchero per fare gli occhi e, mentre il dolce si raffredda e si asciuga, preparate le zampette: considerando che i ragnetti sono 20 e che ognuno avrà 8 zampette, dovrete preparane circa 160. Non spaventatevi: l’operazione è molto rapida. Basta semplicemente spezzare il filo di liquirizia delle classiche rotelline, ricavandone dei pezzi di circa 6-7 cm ciascuno.
Fate 8 fori su ogni pallina e inseritevi i pezzetti di liquirizia che saranno le zampette dei ragni al cioccolato!
Il dolce per Halloween è servito!

Fonte:giallozafferano.it