Gelato alla vaniglia con caramello e Sfoglia Nera Majani

16 May
Gelato alla vaniglia con caramello e Sfoglia Nera Majani

Cremoso gelato e friabile cioccolato: una ricetta semplice e perfettamente calibrata da realizzare con l'inimitabile Sfoglia Nera Majani.

La cremosità e la freschezza del gelato uniti al gusto intenso del cioccolato: sono queste le cose che fanno del dolce che vi stiamo presentando un dessert semplice ma delizioso. Si tratta di Gelato alla vaniglia con caramello e Sfoglia Nera Majani ed è perfetto sia per i bambini che per deliziare gli ospiti. Questo dolce vi consentirà di non perdere tempo nella preparazione, giacché potete preparare il gelato in anticipo, e al tempo stesso di stupire i vostri ospiti con una presentazione fine e di classe.

Potete acquistare il gelato già pronto ma se volte una ricetta completamente fatta in casa ed avete una gelatiera vi diremo anche come preparare il gelato.

Ecco allora gli ingredienti per 6 persone:

200 ml di latte intero
100 gr di zucchero
400 ml di panna liquida
Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
Caramello
Sfoglia Nera Majani.

Procedimento

Unite in una ciotola il latte e lo zucchero e mescolate con una frusta. Lo zucchero deve essere completamente disciolto, per cui potete utilizzare quello a velo, oppure passare i due ingredienti nel mixer per qualche secondo prima di riporlo nuovamente nella ciotola.

A questo punto aggiungete la panna e l'estratto di vaniglia, mescolate e ponete il composto all'interno della gelatiera in funzione. Il tempo varia tra i 10 e i 30 minuti in base alla gelatiera, per cui leggete le istruzioni allegate.

Ottenuto il gelato riponetelo in freezer finché non avrà assunto la consistenza desiderata.

Per una presentazione di classe ponete due palline di gelato in un piattino e fate scendere a filo la salsa di caramello. A questo punto ecco il nostro tocco di classe che va ad equilibrare non solo i sapori ma anche la consistenza e il colore. Alla dolcezza e alla morbidezza del gelato alla vaniglia associamo così l'intensità e la friabilità unica della Sfoglia Majani.
Volendo potete servire il dolce in delle coppette in vetro e/o abbinare delle cialde o dei biscottini.

Buon dessert