Cioccolata fredda e menta, per combattere il caldo!

23 August
Cioccolata fredda e menta

Fresco, leggermente balsamico e goloso: il dolce al cioccolato Majani da sorseggiare, perfetto per l’estate!

D’estate con il caldo, a chi verrebbe in mente di sorseggiare una cioccolata in tazza? Certo, una cioccolata calda non è opportuna quando le temperature sono alte, ma vi sono varianti, fredde e ed aromatizzate che, non solo sono molto gustose, ma risultano anche piacevoli e adatte a combattere la calura tipica dei mesi estivi. 

Ecco allora una ricetta semplice e sfiziosa per un delizioso dessert aromatico in tazza, a base ovviamente del nostro gusto preferito, il cioccolato. Stiamo parlando della cioccolata fredda alla menta, una ricetta suggerita da personaltrainer.it per combattere la calura estiva e che noi prepariamo con il nostro cioccolato Majani, che si distingue per la sua ottima qualità e per il suo intenso sapore.

Ecco gli ingredienti:

150 ml di acqua

50 g di zucchero  

150 g di cioccolato fondente Majani (blocchi da Pasticceria o Tavolette)

350 ml di latte 

1 mazzetto di menta fresca 

Procedimento:

La prima cosa da fare è preparare un semplice sciroppo addensante alla menta: è sufficiente mettere sul fuoco acqua e zucchero con qualche foglia di menta e portare ad ebollizione, mescolando. Quando lo zucchero si sarà sciolto, spegnete il fuoco e riponete il liquido in una ciotola di vetro, senza eliminare le foglioline di menta, lasciate intiepidire a temperatura ambiente e dopo, riponetelo in frigo.

A questo punto mettete sul fuoco il latte e, quando sarà caldo, aggiungete il cioccolato Majani a pezzetti, avendo cura di mescolare continuamente per far sciogliere uniformemente il cioccolato senza che questo si attacchi sul fondo. Quando inizia a bollire, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, anche in questo caso, prima a temperatura ambiente e dopo in frigo.  Di tanto in tanto, mescolate il composto di cioccolato per evitare la formazione del film in superficie.

Ora che anche questo composto è freddo, aggiungetevi lo sciroppo dal quale avete eliminato le foglie di menta e mescolate delicatamente.

Servite la cioccolata in tazze di vetro e guarnite con qualche foglia di menta in superficie.

Volendo, potete accompagnare il dolce con un po’ di panna montata per un dessert ancora più goloso!